Accatastamento semplificato per impianti a biomassa: camini, stufe e caldaie

Siert

La Regione Toscana prevede l’obbligo di accatastamento per camini, stufe o caldaie alimentate a biomassa.
Con la delibera di Giunta regionale numero 222/2023 sono state definite le modalità di tale accatastamento.

10 febbraio 2024

Nuova scadenza per accatastamento di caminetti e stufe al 31 luglio 2024

Procedure più semplici per l'accatastamento di impianti generatori di calore a biomassa (caminetti e stufe) e scadenza prorogata fino al 31 luglio 2024.

Sono esclusi dall’obbligo i camini dismessi e quelli che rappresentano l’unica fonte di riscaldamento dell’abitazione. In questo caso il cittadino dovrà solo compilare un’autodichiarazione scaricabile qui sotto.

E’ possibile procedere con l’accatastamento del proprio caminetto, stufa o caldaia a biomasse gratuitamente online, accedendo con lo Spid , la carta di identità (Cie) o la tessera sanitaria (Cns) a questo link: procedura online

I cittadini che avessero problemi o difficoltà nella procedura informatica possono contattare il numero 0577 272367 o scrivere alla seguente email: info.citsud@siert.regione.toscana.it

E' inoltre disponibile il Centro Facilitazione Digitale di Radicofani aperto dalle 8 alle 12 dal lunedì al giovedì (Sede di Radicofani), mercoledì dalle 14 alle 18 e venerdì dale 08 alle 12 (sede di Contignano centro Paas) per guidare i cittadini nella procedura. Email digitale@comune.radicofani.si.it.

L’obbligo di accatastamento ha come primo obiettivo quello di conoscere il numero degli impianti a biomasse presenti nel territorio regionale, per dare risposta al problema dell’inquinamento atmosferico. Non ha quindi alcun intento restrittivo nei confronti dei cittadini. Per questo motivo, in caso di mancato accatastamento rilevato in sede di controllo da parte di un ispettore Arrr, non ci sarà diretta irrogazione della sanzione, ma l’indicazione di provvedere a mettersi in regola entro 30 giorni.

Qui è possibile consultare le domande più frequenti (faq) sull’argomento:DOMANDE FREQUENTI

Tipo Titolo Scarica
  PDF906,6K Caminetti_Sintetico_rev01_20231106

PDF135,9K Caminetti_Esteso_20231103

Ultima modifica: sabato, 10 febbraio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !