Eventi annuali di Radicofani

Festa degli antichi mestieri e Presepe vivente

Festa degli antichi Mestieri

Festa Antichi Mestieri

Dal 2001 l’antico borgo di Radicofani, nei giorni 1 e 2 Giugno, si anima all’insegna della riscoperta delle antiche tradizioni. Due giornate dedicate alla rievocazioni delle principali tradizioni lavorative, culinarie, mestieri e mezzi di sostentamento, all’insegna della memoria e del tempo passato nell’antico borgo di Ghino di Tacco. Le vie e le piazze si animano di artigiani al lavoro, esposizioni di antichi attrezzi agricoli, cantine aperte, rievocazione della mietitura a mano e trebbiatura con macchine d’epoca.

Presepe Vivente

presepe

Ogni anno il borgo di Contignano si illumina di fiaccole e di candele per la suggestiva rappresentazione del Presepe Vivente: un evento molto sentito da tutti i paesani che indossano gli abiti di pastori, fabbri e contadini per mettere in scena tutti i mestieri dell’epoca della Natività. Troverete dunque fabbri intenti a forgiare il ferro, calzolai, censori, scrivani e ovviamente i Re Magi e la Sacra Famiglia. A interpretare la parte di Gesù Bambino, come vuole la tradizione, è il bimbo più piccolo del paese, insieme ai suoi genitori.

Ultima modifica: martedì, 14 marzo 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !